Sin dai tempi in cui erano strumenti rigorosamente meccanici, con appena tre rulli e una manciata di combinazioni vincenti, le slot machine, prima ancora dell'introduzione delle slot online, sono sempre state tra i giochi preferiti di chi vuole sfidare la fortuna.

E a decidere se un giocatore tornerà a casa con un premio più o meno grande sono i simboli delle slot, quelli che quando formano una combinazione permettono di incassare la vincita. 

Il bonus di benvenuto del casinò di William Hill

LA STORIA DELLE SLOT ED I PRIMI SIMBOLI

Per raccontarne la storia si parte dall’inizio, dalla celeberrima Liberty Bell, la slot machine più popolare, tra quelle a tre rulli, che fu creata da Charles Fey a San Francisco nel 1894.

La tabella di vincita di quella che è considerata la versione più popolare e più imitata delle slot presentava come simboli dei ferri di cavallo (che davano la vincita più bassa), una stella (che combinava con i ferri di cavallo), per poi passare ai semi delle carte, nell’ordine picche, quadri e cuori.

Ma per vincere davvero, il giocatore doveva infilare tre Liberty Bell, la campana simbolo della guerra d’indipendenza americana che si trova a Philadelphia.

Nel corso dei decenni (per non dire dei secoli) le slot machine hanno subito un processo evolutivo che ha portato a quelle più moderne che si giocano sugli schermi, ma alcuni dei simboli più comuni hanno mantenuto la loro centralità, diventando a loro volta sinonimo del gioco alle slot, anche per il casinò online!

VALORI SIMBOLI SLOT: IL 7 ROSSO E IL BAR

E, tra i valori simboli slot, non si può cominciare dal numero 7 rosso, grande protagonista su tantissime macchine.

I 7 ALLE SLOT

Le ragioni per la scelta del 7 possono addirittura affondare nella tradizione religiosa, considerando che si tratta di un numero che ha un posto importante praticamente in tutte le grandi religioni a livello mondiale, partendo dal cristianesimo ma anche nell’islam, nell’ebraismo e nel buddhismo. 

Nella slot Imperial Fruits, ma anche in tante altre, il 7 rosso regala il primo premio per importanza, con 400 volte la posta quando se ne ottengono cinque. 

Accanto al 7 altro simbolo sinonimo delle slot è il BAR, che spesso viene anche impilato in due o tre elementi.

Da dove proviene? Beh, la storia racconta che il BAR fosse l’immagine di un pacchetto di gomme, perché quando il gioco d’azzardo negli Stati Uniti non era legale invece che vincite in denaro le slot davano come premi delle gomme o delle caramelle. Ma si tratta di un simbolo così iconico da essere rimasto anche ora che di dolcetti non se ne vincono più!

IL BAR ALLE SLOT

LE CARTE ED I DIAMANTI COME SIMBOLI SLOT

Per non parlare poi delle carte da gioco. Vuoi per vicinanza all’interno di casinò o per un bacino di giocatori in comune, le carte sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo anche di chi si diletta alle slot. Anzi, nella maggior parte delle macchine moderne le carte, solitamente l’asso e le tre figure, rappresentano i premi minori e sono di contorno ai simboli caratteristici di ogni singola slot.

Se poi si cerca qualcosa che rappresenti la ricchezza, impossibile non guardare ai diamanti, che hanno una vivace scena di slot dedicate. Tra pietre preziose di diversi colori e anelli dorati, nulla però fa vincere come il diamante a 24 carati, che in alcune slot diamanti, appunto, è anche simbolo universale per indicare il jackpot.

L’esempio migliore è la slot Diamond Wins: Hold and Win, in cui nell’evento bonus, lanciato da sei diamanti, se ne possono raccogliere fino a 15, che danno un jackpot di addirittura 1.000 volte la posta giocata!

I SIMBOLI DELLA FRUTTA PER LE SLOT MACHINE

Tra gli altri simboli più comuni e longevi nella lunga storia delle slot machine ha certamente un posto di riguardo la frutta.

Basterebbe pensare che nel Regno Unito da sempre le slot, non solo le slot frutta, sono dette anche “fruit machine”, un soprannome che è stato coniato quando la frutta era regina incontrastata dei rulli.

LE FRUIT MACHINE INGLESI

LA CILIEGINA SULLA... SLOT!

Ma quali sono le tipologie di frutta che spuntano in molte slot come simboli di basso livello e che la fanno invece da padrone in quelle a tema?

In primis la ciliegia, che in tempi passati era il simbolo di maggior valore e che in alcuni casi veniva anche duplicata o triplicata come avviene con i simboli BAR.

Tornando alla slot Imperial Fruits, non sono le ciliegie il simbolo più importante, ma un anguria e un grappolo d’uva, che se arrivano in gruppi di 5 moltiplicano la puntata di 100 volte!

E poi ci sono i limoni e le arance, per giochi che godono tuttora di parecchio interesse, forse proprio perché qualcosa di riconoscibile e rassicurante come la frutta attira tanto quanto le novità del fantasy.

E a tal proposito, sono tantissime le slot che attingono all’immaginario della fantasia. Tra dei, fate, maghi, creature fantastiche, non manca di certo la scelta a chi è appassionato di fantasy.

LA MAGIA DELLE SLOT FANTASY

Ma se nelle slot frutta la tematica è comune e lo sono anche i simboli, in questo caso molto dipende proprio dall’ambientazione del gioco.

In slot fantasy legate alla magia ci saranno pozioni, libri incantati e anelli prodigiosi, se invece l’ambientazione è un fantasy medievale ci si può aspettare di trovare draghi, orchi e troll.

Diverso ancora il discorso per le slot basate sulla mitologia, dove spuntano simboli del potere degli dei come il martello di Thor o la saetta di Zeus. E non ci si può dimenticare delle slot machine a tema zombie, con come simboli delle pietre tombali, teschi e scheletri. O delle guerriere elfiche della serie Kingdom Rise, in cui cinque simboli della guerriera rossa fanno vincere 200 volte la posta.

TRADIZIONE E FASCINO PER LE SLOT MESSICANE

Scheletri che vanno parecchio per la maggiore anche in un’altra tipologia di slot, quelle a tema messicano.

Il Messico, con la sua cultura variegata e affascinante, esercita un ascendente molto particolare su parecchi giocatori. Nelle slot machine legate al Messico si possono trovare di frequente le calaveras, ovvero i classici teschi che richiamano il Dia de los Muertos, ma anche riferimenti alla storia degli imperi centroamericani come le piramidi e gli idoli dei Maya e degli Aztechi o alla cultura popolare con i luchadores.

Nelle slot messicane non possono poi mancare vere e proprie icone del paese, come i peperoncini e la piñata. Anzi, quest’ultima è spesso utilizzata come simbolo bonus, soprattutto vista la sua origine: un vaso di terracotta ripieno di dolci, che veniva aperto alla cieca rivelando un contenuto a sorpresa, decisamente perfetto quindi per lanciare eventi collaterali o partite gratis.

In Spinata Grande, ci sono ben quattro piñate che rappresentano animali diversi. La più importante però è quella del toro, che fa vincere fino a 300 volte la giocata originaria.

SIMBOLI SCATTER E STICKY PER LE NUOVE SLOT

Già, perché le nuove slot hanno aumentato non tanto il design dei simboli, che è sempre stato molto fantasioso e variegato, quanto la loro tipologia. Ai simboli che danno le combinazioni vincenti se ne sono aggiunti di altri tipi, con caratteristiche particolari e in grado di lanciare eventi diversi dal classico giro dei rulli.

Tra questi ci sono i classici simboli jolly, che sostituiscono uno o più simboli aumentando le possibilità di ottenere una combinazione vincente.

Elemento fondamentale delle slot in video sono i simboli scatter, che spesso vanno raccolti per far partire un evento bonus, ma anche i simboli sticky, che come spiega il nome (“appiccicosi”) rimangono sullo schermo anche al giro successivo per collegarsi ad altri simboli.

Tra i simboli più attesi ci sono anche quelli dei moltiplicatori, capaci di aumentare esponenzialmente le vincite, nonché i simboli bonus, che lanciano eventi collaterali e partite gratis.

Insomma, una storia, quella dei simboli che parte dalle slot classiche e continua ad essere in costante evoluzione: si può ben dire che la slot… non smette di girare!

Francesco si occupa di sport e storia e scrive di casinó e giochi. La qualità senza risultati è inutile, il risultato senza qualità è noioso