A cosa si ispirano le slot di successo? A volte a qualcosa che tutti o quasi conoscono, come film, serie TV o programmi televisivi.

E tra quelle che vengono definite “licensed slot” (poiché per svilupparne una bisogna evidentemente ottenere prima la licenza a chi possiede i diritti dello show in questione), sono parecchie quelle che colpiscono nel segno e richiamano perfettamente l’atmosfera della pellicola, della serie o della trasmissione. Ecco alcuni esempi.

Il bonus di benvenuto del casinò di William Hill

ADRIANAAAAAAA

Si parte con la slot Rocky, sviluppata da Playtech per il casinò online con una griglia 5x5 che offre 40 linee di pagamento e una bassa volatilità.

E visto che si parla della pluripremiata serie di film lanciata negli anni Settanta da Sylvester Stallone e poi proseguita nel corso degli anni Ottanta, non possono mancare richiami a personaggi e situazioni legate alla saga dello Stallone Italiano.

In particolare sono i simboli Scatter, che attivano diverse funzioni, a richiamare a scene memorabili e a protagonisti delle pellicole.

Andiamo con ordine:

  • I simboli Rocky I attivano le Partite Gratis Apollo Creed, ovvero quello che prima è il grande rivale e poi il miglior amico di Rocky.
  • I simboli Rocky II attivano la Funzione Heavyweight, richiamo al fatto che nel film il pugile vince per la prima volta il titolo dei pesi massimi.
  • I simboli Rocky III attivano le Partite Gratis Clubber Lang, ovvero il personaggio (interpretato da Mr T) contro cui Rocky si batte nella terza pellicola della serie.
  • Impossibile poi che i simboli Rocky IV non attivassero i Respin Ivan Drago, il pugile sovietico che è forse il più iconico avversario del pugile italo-americano.
  • Senza poi contare che i simboli Rocky V attivano la Funzione Ruota Multi e che i simboli Rocky RB attivano la funzione Rocky Balboa Training, ovvero il celeberrimo allenamento sulle scale, una delle scene più memorabili di tutta la saga.
Stallone a Phila accanto alla statua

Insomma, la slot Rocky è perfetta per chi vuole immergersi nelle atmosfere della serie di Stallone e per chi vincendo vuole…urlare “Adriana!”.

LA SLOT MACHINE GHOSTBUSTERS PLUS

E se invece la slot sembra quasi infestata dai fantasmi? Beh, in quel caso non c’è niente di meglio che chiamare i Ghostbusters! La leggendaria serie di film sugli acchiappafantasmi è un altro grande classico del cinema anni Ottanta che, come Rocky, ha conosciuto nuove iterazioni anche negli anni più recenti.

E le avventure di Egon Spengler, Ray Stantz, Peter Venkman e Winston Zeddemore, oltre che di spiriti diventati fenomeni pop come Slimer o l’Uomo della Pubblicità dei Marshmallow hanno ispirato non una, bensì due slot che si possono giocare su William Hill.

La prima è la slot Ghostbusters Plus, che permette di entrare a far parte della squadra dei Ghostbusters e di andare a caccia di fantasmi. Sviluppata da IGT, ha 5 rulli e presenta 20 linee di pagamento.

Tra le opzioni che richiamano i film ci sono la Funzione Lotta con i Fantasmi, in cui il giocatore può cercare di colpire per tre volte un fantasma dopo l’altro per eliminarli e salire di livello, oppure quella Fila di Fantasmi, in cui si ottengono i jolly caduti durante la lotta.

E per gli acchiappafantasmi più incalliti c’è anche la Funzione Attrezzatura, che si attiva in maniera casuale e che permette di sbloccare tutti gli iconici attrezzi dei Ghostbusters, partendo ovviamente dallo zaino protonico.

La leggendaria ambulanza degli acchippafantasmi!

LA SLOT GHOSTBUSTERS TRIPLE SU WILLIAM HILL

La seconda è invece la slot Ghostbusters Triple Slime, anch'essa sviluppata da IGT, con cinque rulli, addirittura 720 linee di pagamento e una bassa volatilità.

In questo caso il protagonista non può che essere Slimer, l’ectoplasma che mangia qualsiasi cosa e che sporca tutto con la sostanza verde di cui è fatto. E chiaramente è sempre lui il simbolo scatter che fa scattare i diversi bonus previsti all’interno del gioco.

Insomma, i Ghostbusters saranno pure nati per acchiappare i fantasmi, ma possono anche acciuffare…vincite importanti!

LE TRE SLOT ONLINE DI THE WALKING DEAD

Non solo film e casinò però, perchè anche il mondo delle serie TV trova il suo corrispettivo tra le slot machine. E la grande protagonista è The Walking Dead, la serie fiume prodotta da AMC e recentemente terminata alla sua stagione numero 11.

Sono ben tre le slot ispirate alla storia dei sopravvissuti a un'epidemia che trasforma la grandissima parte degli abitanti della Terra in zombie, costringendo chi rimane a una lotta per non perdere la vita, ma anche la propria umanità.

In The Walking Dead, slot a 5 rulli e a 50 linee di pagamento sviluppata da Playtech, è possibile trovare tutti i personaggi più importanti della serie nella loro lotta contro gli zombie.

I bonus delle partite gratis hanno tutti nomi legati agli avvenimenti della serie: The Horde, ovvero l’orda di zombie, Saviors, il gruppo di sopravvissuti con a capo Negan, Alexandria, la città fortificata che fa da ambientazione per le ultime serie, The Whisperers, i sopravvissuti che si travestono da zombie per non farsi notare, e Wild Walker, ovvero il singolo zombie.

I temi e i personaggi si ritrovano anche sulla slot The Walking Dead 2 con 5 rulli e 25 linee di pagamento, e su quella The Walking Dead: Cash Collect, con 5 rulli e 30 linee, entrambe sviluppate anch’esse da Playtech. E che l’obiettivo sia evitare gli zombie o riuscire a vincere il più possibile, il risultato delle slot The Walking Dead è sempre lo stesso: un divertimento…mostruoso.

LA RUOTA DELLA FORTUNA È ANCHE SLOT

E infine non si può non menzionare la slot che richiama uno dei giochi televisivi più longevi e popolari della storia del tubo catodico: Wheel of Fortune, ovvero La Ruota della Fortuna.

Di slot legate alla celebre trasmissione ce ne sono addirittura quattro, tutte prodotte da IGT: Wheel of Fortune Power Wedges, Wheel of Fortune Triple Extreme Spin, Wheel of Fortune Megaways e Wheel of Fortune Ruby Riches.

E tutte quante, attraverso le loro funzioni, richiamano il celeberrimo gioco a premi che nella versione americana va in onda ininterrottamente dal 1975 e che invece in Italia è stato replicato nel 1987 e che ha conosciuto la sua massima fortuna quando a condurlo c’era (per 14 anni) il grande Mike Bongiorno.

La versione Megaways ha addirittura 6 rulli e fino a oltre 117mila combinazioni vincenti nel gioco base, quella Power Wedges ha 5 rulli e 40 linee di pagamento, quella Triple Extreme Spin ha 20 linee ma un gioco speciale con i moltiplicatori e quella Ruby Riches ha 30 linee di pagamento e porta il giocatore quasi nello studio televisivo, con la voce del presentatore e gli applausi del pubblico.

E non importa che chi gioca abbia visto o no il format TV che ispira queste slot, perchè la Ruota della Fortuna è decisamente un classico senza tempo.

Francesco si occupa di sport e storia e scrive di casinó e giochi. La qualità senza risultati è inutile, il risultato senza qualità è noioso