Quando ci si trova davanti a una slot machine per decidere se giocarci oppure no, sono parecchie le cose da considerare. Di certo l’RTP, ovvero quale percentuale delle somme puntate il giocatore può aspettare di vedersi restituite dalla macchina. Poi c’è la denominazione, quindi quanto “costa” una singola puntata.

E poi c’è il numero delle linee di vincita, quelle che vengono nominate “paylines”. Per payline si intende una linea su cui è necessario far allineare una serie di simboli per ottenere una combinazione vincente.

Dunque, il concetto è molto chiaro: più payline ha una slot, maggiori sono le probabilità che in qualche modo i simboli che servono per vincere si concatenino. E siccome nel corso degli anni (anzi, di quasi un secolo e mezzo) il mondo delle slot si è evoluto, è successo lo stesso anche per le linee di vincita.

Il bonus di benvenuto del casinò di William Hill

LE VINCITE NELLE PRIME SLOT

Nella ricerca di ragionare su quanto e come pagano le slot, all’inizio (ai tempi della leggendari Liberty Bell, tanto per capirci) le linee di vincita erano…al singolare, nel senso che ne esisteva solamente una, quella centrale.

I tre rulli delle prime slot facevano allineare tre simboli e quella combinazione era l’unica che poteva portare a una vincita. Per molto tempo è stato così, ma c’era ovviamente il rischio che i giocatori prima o poi si annoiassero di una tipologia di gioco con così poche opportunità di vincere.

Una sala slot piena di giocatori entusiasti

E quindi sono nate le payline verticali e quelle diagonali, che hanno aggiunto pepe alle modalità di gioco. L’aumento del numero dei rulli, poi, ha chiaramente aumentato anche il numero delle payline.

Se la combinazione vincente è da tre simboli, infatti, basta un rullo in più per avere già una ulteriore payline verticale, mentre quelle diagonali sono quattro invece di due. Stesso discorso per la profondità del rullo, considerando che cinque simboli visibili invece che tre moltiplicano le payline disponibili.

L'ESPRESSIONE WAYS TO WIN

Il concetto di payline si è talmente evoluto nel corso degli ultimi anni, soprattutto con l’avvento dei casinò online e delle slot machine video, che ormai il termine “linee di vincita” è quasi diventato obsoleto. Molte macchine nella loro descrizione parlano infatti di “ways to win”, modi per vincere, perchè non è più detto che i simboli che formano combinazioni vincenti debbano per forza allinearsi.

Esistono infatti giochi in cui basta la presenza di più di un determinato simbolo sullo schermo, anche in posizioni molto lontane tra loro, per vincere. E anche quando si valutano ancora linee vere e proprie, non bisogna aspettarsi solo linee unidirezionali, perchè al giorno d’oggi valgono anche quelle a zig-zag o concentriche. Insomma, c’è poco da sorprendersi quando su una slot viene pubblicizzata la presenza di oltre 1000 payline.

LINEE DI PAGAMENTO FISSE E VARIABILI ALLE SLOT

In tema di pagamenti slot, c’è poi da considerare una cosa: non tutte le payline sono sempre attive. Le linee di pagamento in una slot machine moderna vanno infatti divise tra quelle fisse e quelle attivabili. Quelle fisse di solito sono quelle “classiche”, ovvero le orizzontali, mentre per le altre c’è bisogno di una attivazione da parte del giocatore, che avviene aumentando la puntata e selezionando su quali ulteriori linee si vuole puntare.

Questo significa due cose. In primis che è possibile puntare su un numero di linee di vincita più basso rispetto a quello che viene pubblicizzato sulla slot, spendendo, chiaramente, in questa maniera il minimo indispensabile. L’altro lato della medaglia è che senza attivare le altre payline il rischio è che si crei una combinazione vincente su una linea di pagamento non attiva, facendo quindi perdere la possibilità di vincere al giocatore.

Insomma, ci sono pro e contro delle payline attivabile, con ogni appassionato di slot che ha la sua idea sul fatto che valga la pena oppure no giocare con il massimo possibile di linee di vincita selezionate.

Slot per tutti

GLI ELEMENTI DELLE SLOT DA CONSIDERARE

Il numero delle payline attive o attivabili è dunque una delle caratteristiche che può attirare un giocatore verso una determinata slot machine o che può convincerlo a non giocarla. E i fattori che portano a prediligere una tipologia o l’altra sono diversi.

Intanto c’è il valore dell’esperienza nel gioco: un giocatore alle prime armi potrebbe essere sopraffatto da alcune slot moderne con migliaia di linee di vincita (anche perchè quest’ultime tendono a essere molto basate su grafiche accattivanti e possono confondere chi non è abituato alla tipologia di gioco) e può decidere di imparare a giocare con le slot classiche, con una o tre linee di vincita, per poi aumentare di volta in volta il numero di payline.

Le linee di pagamento delle slot

Per i pagamenti slot, inoltre c’è anche una questione di…romanticismo. Molti giocatori, soprattutto quelli abbastanza esperti da ricordare le slot machine prima che quelle video prendessero il sopravvento, non si trovano molto a loro agio con le macchine da migliaia di payline e preferiscono una tipologia di gioco molto più “old style”, andando alla ricerca delle slot con meno linee di vincita con quel sapore vintage che tanto apprezzano.

STRUTTURA A REATTORE SENZA RULLI

Come abbiamo evidenziato per i simboli slot, c’è infine da aggiungere che le slot più moderne hanno eliminato addirittura i rulli, preferendo una struttura cosiddetta “a reattore”, con una tabella predefinita di diverse dimensioni (solitamente con 5x5 o 5x6 caselle) in cui compaiono i simboli, che possono essere singoli oppure prendere più caselle.

In questo caso, soprattutto quando si tratta di lanciare eventi bonus, non conta tanto l’allineamento dei simboli su questa o quella payline, quanto il loro numero, rendendo anche la linea di vincita un concetto quasi obsoleto.

Ma persino quando le payline continuano a esistere, sono comunque molto diverse dalle vecchie linee di vincita delle slot di una volta. Basterebbe pensare che esistono macchine senza rulli con i simboli disposti in una griglia a forma di alveare, su cui non importa che le combinazioni vincenti formino una linea retta, ma basta che i simboli siano in contatto tra loro in qualsiasi forma per vincere.

Per non parlare di altre macchine in cui la linea vincente più importante è addirittura una spirale!

Insomma, il mondo delle payline è parecchio variegato, anche e soprattutto grazie agli sviluppatori delle slot, che pensano sempre a nuovi e incredibili modi di attirare i giocatori.

E, per quanto e come pagano le slot, nulla stimola di più gli appassionati che sapere di avere migliaia di combinazioni possibili o di modi di vincere!

Francesco si occupa di sport e storia e scrive di casinó e giochi. La qualità senza risultati è inutile, il risultato senza qualità è noioso