Hai deciso che è il momento di giocare a blackjack e magari speri anche di portare a casa una bella vincita?

Ecco qui dieci consigli che riguardano uno dei giochi più amati al mondo e che coprono il blackjack a livello generale, di strategia di gioco e di gestione delle proprie finanze.

Il bonus di benvenuto del casinò di William Hill

1. SCEGLIERE LA TIPOLOGIA DI GIOCO

La prima cosa da fare quando si vuole giocare (e vincere!) a blackjack è capire con quali regole si vuole (o si può) giocare. Il blackjack presenta infatti alcune regole che vengono applicate oppure no a seconda del casinò o persino del tavolo. Ed è importante sapere che alcune di queste favoriscono parecchio il giocatore, abbassando il vantaggio del banco.

Oltre alle regole per il mazziere, conoscere, ad esempio, il numero di mazzi con cui si giocherà (meno mazzi, meglio è per il giocatore), poter raddoppiare dopo aver splittato una coppia, avere la possibilità di chiedere la resa e sapere che il banco non chiederà carta con qualsiasi tipologia di 17 sono solo alcune delle varianti che si possono trovare nei casinò dal vivo e online.

E sapere con quali regole e modalità vengono messi in palio i propri soldi è sempre importante!

2. LA STRATEGIA DI BASE

Indipendentemente dalle regole della partita, per tenere il più basso possibile il vantaggio del banco al casinò e quindi per avere più possibilità di vincere è fondamentale conoscere la strategia di base.

Questa strategia, che si trova anche su appositi cartoncini usati per studiarla, permette di sapere esattamente qual è la mossa matematicamente migliore (ma non sempre quella giusta!) per qualsiasi scenario.

E visto che le varianti sono molte, esistono strategie diverse per ogni set di regole, in modo da avere sempre ben chiaro cosa la teoria ottimale del gioco ci chiede di fare di fronte a un punto in mano e alla carta coperta dell’avversario.

Esistono inoltre dei software che allenano all’utilizzo della strategia di base, segnalando i buchi nella strategia e la mossa corrispondente che il giocatore avrebbe dovuto fare.

3. TANTO ESERCIZIO

Studiare però non basta, perchè un conto è sapere sulla carta cosa fare, un altro è applicare quello che si è imparato durante una vera partita. Dunque, il giocatore di blackjack che vuole avere successo deve giocare, giocare e ancora giocare, affinando la sua conoscenza della strategia di base. E non è neanche detto che ci sia necessità di spendere dei soldi per farlo.

UN 21!

È infatti molto semplice trovare siti in cui giocare gratis, oppure con puntate molto basse. In questo modo anche un giocatore alle prime armi può mettere in pratica il suo studio, ma soprattutto abituarsi alle diverse situazioni e soprattutto sensazioni, fisiche e mentali, che il gioco vero può mettere in campo rispetto a quanto si legge sui libri o sui siti.

4. RESA OK, MAI ASSICURAZIONE

Meglio passare a qualche consiglio pratico che riguarda alcune situazioni di gioco. Per esempio la resa, che permette al giocatore di recuperare metà della sua puntata. Per quanto tutti vogliano giocarsi la propria mano fino in fondo, quando la matematica suggerisce che il giocatore ha meno del 50% di possibilità di vincere la mano, la resa è la miglior mossa possibile.

Meglio invece non farsi affascinare dalla puntata di assicurazione. Con questa puntata, il giocatore si “premunisce” dalla possibilità che il mazziere che mostra un asso abbia un blackjack. Se il mazziere ha 21, l’assicurazione viene pagata una volta la posta, se non ce l’ha l’assicurazione è persa.

Ma per quanto possa sembrare una mossa utile, la matematica dimostra che serve solo a far aumentare il vantaggio del banco e quindi i soldi persi dal giocatore.

5. DICIAMO NO ALLE SIDE BET

Tra le altre puntate che vanno assolutamente evitate ci sono le side-bet, ovvero puntate secondarie che si applicano alle carte che escono o a situazioni particolari. Tra le side-bet più celebri c’è quella per cui si tenta di ottenere un blackjack con carte dello stesso seme.

Il tavolo del blackjack

Questo tipo di side-bet paga 20 volte la posta ed è molto affascinante, ma un paio di calcoli dimostrano che questa, come tutte le puntate secondarie, ha comunque un vantaggio del banco più alto della puntata principale. Che quindi è quella a cui i giocatori che vogliono vincere a blackjack si devono limitare.

6. IL CONTEGGIO DELLE CARTE NEL BLACKJACK

Ma nel blackjack, si possono contare le carte? Sì, anche se è un metodo che nei casinò dal vivo non è visto con affetto.

Anzi, quando qualcuno del casinò si accorge che al tavolo c’è qualcuno che conta le carte (e lo fa bene, puntando di più quando ha maggiori probabilità di vincere e meno quando invece il mazzo favorisce il banco) non solo può decidere di impedirgli di giocare ulteriormente a blackjack, ma anche di cacciarlo del tutto dal locale.

Il conteggio delle carte, ovviamente, funziona meglio con partite a basso numero di mazzi (uno è l’ideale, in quanto l’effetto di rimozione delle carte è molto più evidente). Nel blackjack online è invece inutile contare le carte partita dopo partita, perchè il generatore casuale di numeri sceglie carte da mazzi che vengono rimescolati virtualmente dopo ogni round.

7. GESTIONE DEL BANKROLL

Che sia blackjack online o tradizionale, nonostante il vantaggio del banco nel blackjack sia relativamente basso, è fondamentale per un giocatore sapere gestire il proprio bankroll.

Una coppia al blackjack

L’ideale è darsi un budget per la singola sessione di gioco e rispettarlo, così come stabilire un livello di puntata a cui attenersi. Una volta perso tutto, non è mai una buona idea cercare un bancomat per tornare a giocare. Chi sa gestire se stesso sa gestire i suoi soldi…e viceversa!

8. SFRUTTARE OGNI TIPO DI BONUS

Per massimizzare i propri profitti, si può (anzi, si deve!) sfruttare quello che i casinò, soprattutto quelli online, propongono come bonus. I bonus di benvenuto e i bonus deposito, che a volte permettono addirittura di raddoppiare la cifra versata, rappresentano partite in più rispetto a quelle che consentirebbe il proprio bankroll.

E come si suol dire, a partita donata…non si guarda in bocca.

9. ADERIRE AI PROGRAMMI DI CASHBACK

Perdere non fa mai piacere a nessuno, ma se il giocatore aderisce a un programma di cashback può ridurre le perdite. Molti casinò, attraverso la registrazione e la carta del giocatore, propongono programmi che permettono di ottenere un…risarcimento di una piccola percentuale delle perdite accumulate.

Un qualcosa che magari non sembrerà molto, ma che a lungo termine significa risparmiare cifre che magari reinvestite portano a vincite importanti.

10. NON DIMENTICARE DI GIOCARE PER DIVERTIRTI!

Il consiglio più importante, però, prima ancora di perfezionare le regole blackjack e la relativa strategia, è quello di divertirsi al tavolo da blackjack e di giocare in maniera responsabile. S

e giocare diventa un’ossessione o se i risultati al casinò hanno un impatto troppo pesante sulla vita di tutti i giorni e/o sulle proprie finanze, forse è il caso di prendersi una piccola pausa. Del resto, statene sicuri, i tavoli da blackjack non vanno mica da nessuna parte…

Francesco si occupa di sport e storia e scrive di casinó e giochi. La qualità senza risultati è inutile, il risultato senza qualità è noioso