GLI STIPENDI DEI NAZIONALI TEDESCHI

Quattro titoli mondiali, tre europei e una serie di campioni che hanno scritto la storia del calcio mondiale. La nazionale tedesca è certamente una delle più importanti al mondo, anche se vive un momento di rinnovamento non semplice.

Scommetti sulla Nations League con William Hill

Terminata la generazione dei campioni del mondo 2014, con gli addii recenti di Manuel Neuer e Thomas Muller, la Mannschaft ha affidato il compito di ripartire quasi da zero a Julian Nagelsmann. Che non si è fatto pregare e ha inserito nella rosa della selezione molti giovani, che vanno ad affiancare senatori dal palmares e dallo stipendio importante.

Ma quanto guadagnano i nazionali tedeschi?

Il bonus di benvenuto di William Hill

QUANTA ABBONDANZA TRA I PALI

Dopo l’addio alla nazionale di Neuer, il primo portiere nelle gerarchie è finalmente Marc-André ter Stegen. L’estremo difensore del Barcellona è però paradossalmente quello che guadagna meno tra le prime scelte di Nagelsmann, con il suo contratto con i blaugrana che parla di 6,3 milioni a stagione fino al 2028.

Davanti a lui in quanto a stipendio c’è Bernd Leno, che è volato in Premier League al Fulham, arrivando a guadagnare 7 milioni all’anno fino al 2027.

E poi c’è il caso molto particolare di Alexander Nübel. Il portiere sembrava dover essere l’erede di Neuer, tanto al Bayern Monaco quanto in nazionale, ma la resistenza del campione del mondo 2014 lo ha costretto a cambiare aria.

Attualmente è in prestito allo Stoccarda, che paga 3,5 milioni del suo stipendio da 10 milioni fino al 2029, con i restanti 6,5 milioni a carico del club di Säbener Straße.

14 MILIONI A STAGIONE PER RUDIGER

Anche in difesa non mancano certo calciatori tedeschi dagli stipendi importanti. Quello con il contratto più ricco è Antonio Rüdiger, che con il suo ultimo rinnovo con il Real Madrid ha ottenuto un accordo da 14,5 milioni, più ulteriori 4 di bonus, fino al 2026.

Il calciatore dei Blancos è il centrale più pagato della rosa, visto che i suoi compagni di ruolo guadagnano cifre più basse. Per Nico Schlotterbeck al Borussia Dortmund c’è un contratto da 4,7 milioni fino al 2027, mentre il compagno di squadra Waldemar Anton è appena arrivato e ha firmato un quadriennale da 4 milioni a stagione fino al 2028.

Scadenza 2025 invece per Jonathan Tah e non sorprende che il Bayer Leverkusen voglia fargli rinnovare l’accordo da 2,8 milioni. Peccato però che il calciatore nicchi, ben sapendo che a gennaio ci sarà la fila da parte delle big per offrirgli un contratto assai migliore. Per chiudere il gruppo di centrali di difesa c’è Robin Koch, pilastro dell’Eintracht Francoforte, con il suo stipendio da 2,5 milioni fino al 2027.

Si passa poi alle fasce, con i più pagati che sono due giocatori dell’RB Lipsia. Sia David Raum che Benjamin Henrichs hanno un contratto da 7,5 milioni, rispettivamente fino al 2027 e al 2028, ma Raum ha dalla sua anche bonus fino a 4 milioni.

Assieme a loro in rosa ci sono Maximilian Mittelstädt, uomo assist dello Stoccarda, con un contratto da 1,9 milioni fino al 2028, e Robin Gosens, in prestito alla Fiorentina dall’Union Berlino con il suo accordo da 3,7 milioni a stagione.

La zona di campo in cui Nagelsmann ha più talento a disposizione è però certamente quella tra centrocampo e trequarti. A farla da padrone, anche per gli stipendi, è il blocco del Bayern Monaco. I bavaresi offrono infatti alla causa, in rigoroso ordine alfabetico, Serge Gnabry, Joshua Kimmich, Jamal Musiala, Aleksandar Pavlovic e Leroy Sané.

PER KIMMICH 20 MILIONI L'ANNO

Gnabry ha un contratto da 19 milioni di euro a stagione fino al 2026, mentre Kimmich, diventato capitano della Mannschaft, è nel bel mezzo delle trattative per rinnovare il suo accordo, che attualmente è di 19,5 milioni all’anno ma che scade al termine di questa stagione.

QUANTO GUADAGNANO MUSIALA E WIRTZ

Scadenza 2026 invece per Musiala, che di quelli più quotati è quello che guadagna di meno, con un contratto da 5 milioni di base più 4 di bonus. E per trattenerlo, il Bayern dovrà offrire molto di più.

Magari arrivando alle cifre di Sané, che invece è in scadenza a giugno 2025 e che ha un fisso da 15 milioni e altri 5 di bonus. L’unico con uno stipendio “umano” è il giovane Pavlovic, che ha da poco rinnovato fino al 2029 a 1,8 milioni a stagione.

Anche il Bayer Leverkusen dice la sua, con il talento di Florian Wirtz. Per il campioncino di Pulheim il contratto parla di 4,5 milioni fissi più 3 di bonus fino al 2027, ma le Aspirine dovranno pensare a breve a un rinnovo, visto l’interesse di tutte le big europee per il classe 2003.

Alla BayArena si è messo in mostra anche Robert Andrich, molto considerato da Nagelsmann, che ha un contratto da 3,2 milioni fino al 2028.

Presente a centrocampo anche il Borussia Dortmund, con il trio composto da Emre Can, Julian Brandt e Felix Nmecha. L’ex Juventus ha un accordo da 8 milioni fino al 2026, stessa scadenza di quello del classe 1996, che di milioni ne guadagna 7 più uno di bonus. Si ferma a 6 invece Nmecha, arrivato da poco in Vestfalia.

Lo Stoccarda contribuisce alla mediana con Angelo Stiller (1,3 milioni fino al 2027) e Chris Führich (2,5 milioni fino al 2028), il Borussia Mönchengladbach mette a disposizione Rocco Reitz (con il suo contratto “leggero”, da 720mila euro fino al 2028) e la lista del reparto si chiude con tre protagonisti della Premier League.

HAVERTZ HA UN CONTRATTO DA 15 MILIONI

Il più celebre è ovviamente Kai Havertz, stella dell’Arsenal, che all’Emirates ha un contratto fino al 2028 da 15 milioni di euro fissi più 3 di bonus. In Inghilterra sta facendo molto bene anche Brajan Gruda, pescato dagli osservatori del Brighton, con i Seagulls che gli versano 3 milioni a stagione fino al 2028.

Ottima intuizione anche quella del Brentford, che ha messo sotto contratto Kevin Schade fino al 2028 con uno stipendio di appena 600mila euro a stagione.

E infine si chiude con l’attacco, un reparto in cui il CT ha decisamente meno scelte. Il titolare è spesso Niclas Füllkrug, che ha capitalizzato le due ottime stagioni e le prestazioni agli Europei con la Mannschaft con un contratto da 5 milioni a stagione fino al 2028 con il West Ham.

Molto considerato dagli addetti ai lavori è Deniz Undav, che guida l’attacco dello Stoccarda con un contratto da 3,8 milioni fino al 2027. E al Borussia Dortmund si sta facendo notare Maximilian Beier, che guadagna 3,8 milioni fino al 2029 ed è una delle ultime novità di Nagelsmann.

L'INGAGGIO DI NAGELSMANN

A proposito, quanto guadagna l’allenatore della nazionale? Il mini-Mourinho di Landsberg am Lech, reduce dal mega contratto con il Bayern Monaco, ha un accordo da 4,8 milioni all’anno che si chiuderà dopo i Mondiali del 2026.

Dove la Germania, con così tanto talento, spera di tornare protagonista.

*L'immagine di apertura dell'articolo è distribuita da Alamy.

Francesco si occupa di sport e storia e scrive di casinó e giochi. La qualità senza risultati è inutile, il risultato senza qualità è noioso