Meglio essere chiari sin dall’inizio. Non esistono trucchi per vincere alle slot machine. I numeri e i simboli che appaiono sullo schermo sono creati, infatti, da un generatore casuale di numeri (RNG), dunque è impossibile sia prevedere l’andamento della sessione di gioco che provare a influenzarlo in qualche maniera che non sia decisamente illegale. 

Il bonus di benvenuto del casinò di William Hill

GLI INUTILI TENTATIVI DI TRUCCARE LE SLOT

La storia dei tentativi di truccare le slot è parecchio lunga. In passato, con le slot meccaniche, qualcuno utilizzava magneti per muovere i rulli, cercava di collegare la slot a un circuito per ottenere lo scarico del jackpot oppure agiva sulle monete, o usando monete false o legando quelle vere, facendo scattare il sensore e poi tirandole di nuovo su.

Con le slot computerizzate, bisogna invece hackerare il sistema, o attraverso impulsi esterni oppure modificando totalmente il chip all’interno della macchina. Tutte cose che, ovviamente, sono al di fuori della legge e che possono costare parecchio a chi viene beccato mentre cerca di ottenere un vantaggio in maniera illegale.  

COME SCEGLIERE LA SLOT GIUSTA

Dunque, meglio imparare a ottenere il massimo dai soldi investiti all’interno delle slot machine senza dover ricorrere a trucchi del genere. La decisione fondamentale che deve prendere chi gioca alle slot machine è quella di scegliere la macchina giusta. E in questo, ogni slot machine dà tutte le indicazioni necessarie, a patto di saperle interpretare. 

LA PERCENTUALE DI RITORNO DELLE SLOT

La tabella di payout è presente su tutte le slot e mostra quanto vengono pagate le combinazioni vincenti. Ma l’elemento che rappresenta la differenza è la percentuale di ritorno della singola macchina, ovvero il rapporto tra il denaro puntato dal giocatore e quello che la slot machine è programmata per restituire.

Più la percentuale si avvicina al 100%, meglio ovviamente va per il giocatore. Certo, sono passati i tempi in cui alcune macchine avevano ritorni altissimi, ma considerando che le slot possono essere programmate per un ritorno che va dallo 0% al 99%, esistono anche dei limiti al ribasso sotto cui non si può scendere con la percentuale di ritorno, che in Italia sono del 90%.

Come si fa a sapere se si sta giocando a una slot con un RTP (return to player) alto oppure basso?

Esistono diversi elenchi da consultare, per le slot online e quelle fisiche, anche se ogni gioco poi avrà una sua serie di variazioni nella tabella di vincita che renderanno questa o quella versione più conveniente da giocare. In ogni caso, giusto precisare che la percentuale non indica la frequenza con cui si vince, perché rappresenta una media tra le vincite frequenti ma basse e quelle più rare ma con dimensione da jackpot.

QUANDO GIOCARE ALLE SLOT PROGRESSIVE

A proposito dei jackpot, un altro modo per sfruttare al massimo i soldi investiti è quello di giocare alle slot progressive. Si tratta di slot machine in cui il jackpot aumenta di un piccolo valore prestabilito ogni volta che non viene vinto da un giocatore. Quando poi viene ottenuto, il jackpot si resetta e ricomincia ad aumentare man mano che si gioca.

Molti casinò utilizzano le slot progressive “legandole” tra di loro, ovvero facendo in modo che un numero di slot concorra allo stesso jackpot, che aumenta così molto più velocemente ricevendo la cifra prestabilita da un numero maggiore di macchine.

Una slot

Di solito, la possibilità di vincere il jackpot si attiva solamente quando un giocatore punta il numero massimo di crediti in uno spin, ma tutte le puntate, anche quelle minime, contribuiscono comunque all’aumento del jackpot.

È inoltre possibile calcolare qual è la media dei jackpot ottenuti. Nel momento in cui il jackpot disponibile supera una determinata cifra, diventerà più vantaggioso per il giocatore scegliere di confrontarsi con una di quelle macchine, perché aumentano le possibilità di ottenere il premio massimo.

E poi c’è la possibilità di sfruttare i bonus che vengono offerti dai casinò, sia da quelli fisici che da quelli online. Spesso e volentieri i casinò danno la possibilità ai giocatori di ottenere dei bonus dall’iscrizione ai loro programmi fedeltà.

I BONUS DELLE SLOT MACHINE

Ci sono dei bonus che non richiedono neanche la necessità di effettuare un primo deposito, che di solito sono dei giri gratuiti, altri che invece sono monetari al momento del primo deposito (esempio, 25 euro di bonus se il primo deposito è di 50 euro) e ulteriori che sono giornalieri e che di solito dipendono dalla quantità di denaro puntato dal giocatore.

Una slot

Con questi bonus il giocatore ha effettivamente a disposizione del denaro in più per fare le sue puntate. Il che ovviamente non ha nulla a che fare con l’aumento della possibilità di vincere sul singolo giro, ma comunque diminuisce, da un'altra ottica, i soldi effettivamente spesi da parte del giocatore, rendendo matematicamente il ritorno più alto.

GIOCARE ALLE SLOT GRATUITAMENTE

Un modo per conoscere meglio le slot machine a cui si vuole giocare senza mettere a rischio neanche un centesimo è quello di utilizzare le modalità di prova che vengono offerte su diversi siti, William Hill compreso, naturalmente!

In questa maniera il giocatore può affrontare un gioco nuovo, comprenderne i payout e provare diverse strategie senza l’assillo di non potersi permettere di perdere.

Una volta padroneggiata la demo di una slot, si potrà valutare l’opportunità di provarla nella vita reale, magari anche utilizzando i giri gratuiti di cui si è parlato prima oppure investendo il bonus ottenuto con l’iscrizione al programma fedeltà del casinò o con il primo deposito.

IL BUDGET GIUSTO PER DIVERTIRSI CON LE SLOT

Quello che comunque resta fondamentale per la bontà delle proprie sessioni di gioco è la capacità di saper gestire le proprie finanze. È infatti importantissimo non scommettere mai più di quanto non ci si possa permettere di perdere.

L'immagine di una slot!

A tale scopo è utile autoimporsi un budget generale che non vada a intaccare il denaro necessario per la vita di tutti i giorni. A suo volta poi conviene suddividere questo denaro per sessione di gioco, con un limite di perdita superato il quale è il momento di abbandonare la slot, indipendentemente che la macchina abbia pagato qualche vincita oppure no.

Il giocatore deve poi decidere come investire il budget che si è imposto, valutando la possibilità di aumentare o diminuire la dimensione delle puntate a seconda di come si sta svolgendo la sessione. Il tutto all’insegna di un solo assioma: il gioco deve essere divertimento. E se si riesce a giocare per più tempo, il divertimento…dura di più!

Francesco si occupa di sport e storia e scrive di casinó e giochi. La qualità senza risultati è inutile, il risultato senza qualità è noioso