Le slot machine sono una tipologia di gioco a cui ci si approccia utilizzando, chiaramente, due sensi in particolare: il tatto e la vista. Sia nelle versioni più antiche delle slot, quelle con tanto di leva e rulli meccanici, per arrivare a quelle video dei giorni nostri, è fondamentale interagire con la macchina attraverso l’uso delle mani e vedere quello che si sta facendo con gli occhi.

Dunque, in teoria, si può giocare alle slot machine anche con dei tappi nelle orecchie e dal punto di vista generale cambierebbe ben poco. Ma nonostante questo, è impossibile negare che, è il caso di dirlo, anche l’udito vuole la sua parte e che i suoni e la musica sono da sempre parte integrante delle slot.

Il bonus di benvenuto del casinò di William Hill

LA MUSICA COME PARTE INTEGRANTE DELLA SLOT

Si può, anzi, si deve partire proprio da quelle dei primi tempi, perché tra il tintinnio della leva, quello dei rulli e quello (attesissimo) delle monete che cadevano, le slot hanno sempre fatto parecchio rumore.

E poi, con il tempo, si sono aggiunti suoni creati ad arte, come quello che si diffondeva nell’aria all’apparire della combinazione vincente, per poi essere seguito dal suono metallico del jackpot. La nascita delle video slot da questo punto di vista è stata una vera e propria rivoluzione.

Lo sviluppo tecnologico ha permesso un salto di qualità nel suono dei videogiochi incredibile, passando dai suoni campionati e sintetizzati degli anni Ottanta alla presenza di musica vera e propria nei Novanta. E ovviamente le video slot hanno sfruttato il trend, al punto che ormai è logico che ogni gioco che viene progettato abbia la sua personalissima colonna sonora.

LE COLONNE SONORE DELLE SLOT

Meglio non confondersi, perché ovviamente per “colonna sonora” non si intende quella di un film. In quel caso il termine sta a indicare le canzoni presenti nell’opera, mentre se si parla di colonna sonora di una slot vanno giustamente considerate le musiche, sempre presenti, ma anche i suoni delle diverse funzioni o che segnalano questo o quell’evento.

Come per esempio il suono della vittoria nelle slot classiche, che deve sentirsi bene anche a distanza, per attirare i giocatori segnalando che la macchina in questione è “calda”. Ma anche quelli, per fare qualche esempio, che accompagnano la raccolta dei simboli scatter o che si sentono in una delle tante funzioni bonus delle slot moderne.

Considerando poi che ogni slot ha un suo tema, le musiche di sottofondo che vengono create per i diversi giochi devono essere legate, dal punto di vista degli strumenti utilizzati, del sound e dello stile, all’argomento trattato.

Dunque, un classico come Rise of Olympus presenterà ovviamente musiche e suoni epici, adatti per gli dei e per le loro storie e che rimandano all’antica Grecia. Allo stesso modo Book of Dead avrà atmosfere musicali che portano ai tempi dei faraoni, mentre slot a tema horror come Halloween Fortune sono piene di motivetti “magici” e di suoni da slot fantasy di creature fantastiche e spaventose.

A tal proposito, la potenza sempre maggiore dei chip ha permesso una differenziazione a livello musicale. Se prima la musica di sottofondo era sempre la stessa, ora la maggior parte dei giochi presenta brani diversi e, come si dice in gergo, adattivi, che si associano alla modalità di gioco, alla funzione che si sta sfruttando o alla situazione della partita.

LE SLOT DI WILLIAM HILL TRA HENDRIX E GUNS

Ma le slot machine in cui la colonna sonora è parte davvero fondamentale del divertimento sono ovviamente quelle a tema musicale. Su William Hill, per esempio, è possibile giocare a una slot dedicata a Jimi Hendrix. E considerando che si parla del miglior chitarrista della storia del rock (parola della rivista Rolling Stone!), logico che la slot sia basata proprio sul suono dello strumento suonato dal genio di Seattle.

Basterebbe pensare che l’intro del gioco fa partire Foxey Lady e che pian piano ad accompagnare il gioco ci sono altri brani che hanno fatto epoca, come Voodoo Child. E poi quando il giocatore ottiene una combinazione vincente partono schitarrate accompagnate da applausi. 

Un’altra slot a tema musicale disponibile su WH è quella dedicata a una band che è un vero e proprio mito della scena rock da quasi quarant’anni: i Guns N’Roses. La formazione californiana, che vede tra i suoi membri un frontman carismatico come Axl Rose e un chitarrista iconico come Slash, ha decisamente schierato l’artiglieria pesante per quanto riguarda la colonna sonora del gioco.

I simpatici pupazzi dei Guns

Nella funzione “set list” il giocatore può tranquillamente decidere se vuole far girare i rulli con in sottofondo le note di “Welcome to the jungle”, di “Sweet Child O’ Mine”, di “Paradise City”, di “November Rain” o di “Chinese Democracy”, tutti grandi classici di Axl e compagni.

E anche in questo caso, ogni combinazione vincente è accompagnata dall’esultanza del pubblico, che si vede in sottofondo e che per l’occasione è anche animato.

L'ADRENALINA DI ROCKY

Ma non è detto che per avere una colonna sonora d’eccezione una slot debba essere a tema musicale. Già, perché ci sono anche parecchi giochi ispirati al cinema e a loro volta i film regalano brani destinati a passare alla storia o suoni riconoscibili in un istante. È decisamente il caso della serie di film che hanno come personaggio principale Rocky Balboa, nato dal genio di Sylvester Stallone.

E infatti nella slot dedicata al pugile italoamericano è ben presente il tema del terzo film, “Eye of the tiger”, celebre in tutto il mondo e che viene utilizzato come sottofondo dei giochi bonus. A proposito, ognuno dei giochi bonus è dedicato a uno dei film della serie e permette di sentire frasi di personaggi come lo stesso Rocky, Apollo Creed o Ivan Drago.

Il leggendario LP

E che slot sulla boxe sarebbe se di tanto in tanto non ci fosse il gong ad annunciare una vittoria?

L'AUDIO DI BREAKING BAD

Alla stessa maniera nella slot Breaking Bad: Cash Collect & Link non può mancare la musica della sigla della splendida serie con Bryan Cranston e Aaron Paul, ma anche le frasi celebri di Walter White/Heisenberg.

Il fast food più famoso delle serie TV

E che dire, infine, di Ghostbusters: Triple Slime? Cercare di ottenere le combinazioni vincenti con il tema del film, interpretato da Ray Parker Jr, e mentre si sentono rumori di zaini protonici e trappole per fantasmi aggiunge un livello ulteriore di divertimento a questa slot. Ennesima dimostrazione che la colonna sonora non cambia nulla a livello di modalità di gioco, ma che se si parla di esperienza complessiva…cambia tutto!

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da Alamy.

Francesco si occupa di sport e storia e scrive di casinó e giochi. La qualità senza risultati è inutile, il risultato senza qualità è noioso