SI GIOCA TROPPO

Si gioca tanto e i calciatori si infortunano. Lo ha spiegato Rodri, Pallone d’Oro 2024 e anche lungodegente, vista la rottura del crociato. E i conti dicono che le partite stagionali, per chi fa parecchie competizioni e vuole arrivare fino in fondo, sono tantissime.

Scommetti sulla Serie A con William Hill

Alle 38 in Serie A se ne aggiungono almeno 5 in Coppa Italia, mentre in Europa si possono disputare fino a 15 o 17 match, a seconda del passaggio del turno tra le prime 8 o della necessità di giocare il turno di spareggio. Vanno poi considerate la Supercoppa Europea (1 partita), quella Italiana (massimo 2) e il Mondiale per Club (fino a 7 incontri).

Il tutto, aumentando non poco il rischio di farsi male. Ma come stanno messe le big della Serie A al riguardo?

Il bonus di benvenuto di William Hill

SITUAZIONE INFORTUNI ATALANTA

L’Atalanta si è ritrovata a fare i conti con due infortuni di un certo peso, quelli di Giorgio Scalvini e Gianluca Scamacca, entrambi alle prese con la rottura del legamento crociato del ginocchio e che hanno saltato tutta la prima parte di stagione.

Il fortissimo jolly difensivo della Nazionale è rientrato nei minuti finali di Parma - Atalanta, il 23 novembre.

Tra quelli che hanno avuto problemi ricorrenti ci sono Sead Kolasinac, fuori per un totale di 6 settimane, Rafael Toloi, tornato a disposizione solo alla nona di campionato, e Marco Brescianini, fuori per quattro giornate tra settembre e ottobre.

L'ATALANTA HA GIOCATO 20 PARTITE E PUÒ ARRIVARE A 63 GARE STAGIONALI

La Dea ha giocato finora 20 partite, 14 in Serie A, 5 in Champions League e una di Supercoppa Europea. Potenzialmente i nerazzurri possono arrivare fino a 63, vista anche la presenza in Supercoppa Italiana.

SITUAZIONE INFORTUNI BOLOGNA

Il Bologna non è stato fortunatissimo finora in quanto a infortuni. La stagione è iniziata con la rottura del crociato di Nicolò Cambiaghi, ma anche con le assenze a lungo termine di Oussama El Azzouzi e Michael Aebischer, fermo da inizio ottobre.

A questi si è poi aggiunto Martin Erlic, che ha saltato cinque giornate di campionato. La buona notizia è il ritorno di Lewis Ferguson, di nuovo in campo a novembre dopo l’infortunio al ginocchio della scorsa primavera.

IL BOLOGNA HA GIOCATO 18 PARTITE E PUÒ ARRIVARE A 60 GARE STAGIONALI

I felsinei hanno giocato 18 partite, 13 in Serie A e 5 in Champions, con la possibilità di arrivare a disputarne fino a 60 a seconda del cammino nella massima competizione continentale.

SITUAZIONE INFORTUNI FIORENTINA

Non rosea la situazione in casa Fiorentina, con Raffaele Palladino che ha visto un buon numero di calciatori fermarsi per un po’.

Marin Pongracic è stato out per sette giornate, Albert Gudmundsson ne ha saltate in totale sette anche lui, mentre Rolando Mandragora e Danilo Cataldi hanno entrambi subito stop di almeno tre settimane.

LA FIORENTINA HA GIOCATO 19 PARTITE E PUÒ ARRIVARE A 60 GARE STAGIONALI

Non considerando i 20' della sfida sospesa con l'Inter, la Viola ha giocato finora 19 partite, 13 in Serie A e 6 in Conference League, in cui è partita dai preliminari. Arrivando in fondo a tutte le competizioni può giocarne dunque fino a 60.

SITUAZIONE INFORTUNI INTER

L’Inter campione d’Italia in carica non ha avuto finora grossi problemi di infortuni, se si escludono fastidi che hanno costretto i calciatori di Simone Inzaghi a saltare al massimo un paio di match consecutivi.

Con Calha e Lautaro sempre da monitorare, ma gli unici a fermarsi a lungo sono stati Tajon Buchanan, rientrato in gruppo a ottobre da inizio stagione, e Carlos Augusto, fuori nelle ultime quattro giornate prima della sosta di novembre.

L'INTER HA GIOCATO 18 PARTITE E PUÒ ARRIVARE A 69 GARE STAGIONALI

Anche qui, senza considerare la trasferta di Firenze, i nerazzurri hanno giocato finora 18 partite, 13 di Serie A e 5 di Champions League, con la possibilità di arrivare fino a 69, data la partecipazione anche alla Supercoppa Italiana e al Mondiale per Club.

SITUAZIONE INFORTUNI JUVENTUS

La palma della sfortuna va però certamente alla Juventus. Thiago Motta non ha a disposizione Arkadiusz Milik da inizio stagione e ha visto fermarsi anche Bremer e Juan Cabal, tutti per infortunio al legamento crociato del ginocchio.

Stop lunghi anche per Douglas Luiz, out da cinque giornate, e Nico Gonzalez, che si è infortunato a inizio ottobre.

LA JUVE HA GIOCATO 19 PARTITE E PUÒ ARRIVARE A 69 GARE STAGIONALI

Non sono buone notizie per i bianconeri, che finora hanno giocato 18 partite, 14 in Serie A e 5 in Champions, e che con Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Mondiale del Club possono arrivare a 69 impegni stagionali.

SITUAZIONE INFORTUNI LAZIO

Relativamente tranquilla la situazione infortunati per la Lazio, visto che gli unici a fermarsi per un po’ finora sono stati Mario Gila, out nelle prime tre di campionato, e Gaetano Castrovilli, operato al menisco a inizio novembre e già in odore di rientro in gruppo per i primi impegni di dicembre della squadra di Baroni.

LA LAZIO HA GIOCATO 19 PARTITE E PUÒ ARRIVARE A 60 GARE STAGIONALI

I biancocelesti hanno giocato finora 19 partite, 14 in Serie A e 5 in Europa League, e possono arrivare a giocarne fino a 60 a seconda di come andrà la competizione continentale.

SITUAZIONE INFORTUNI MILAN

Situazione preoccupante per il Milan, che ha subito alcuni colpi non da poco. Paulo Fonseca ha perso a lungo Alessandro Florenzi e Ismael Bennacer, rispettivamente per problemi al ginocchio e lesione muscolare, ma ha dovuto rinunciare per un bel po’ di match anche a Davide Calabria (tra settembre e ottobre) e Luka Jovic (out da metà ottobre e non ancora rientrato).

IL MILAN HA GIOCATO 18 PARTITE E PUÒ ARRIVARE A 62 GARE STAGIONALI

I rossoneri hanno giocato finora 18 partite, 13 in Serie A e 5 in Champions League, con la possibilità di arrivare fino a 62 vista la partecipazione anche alla Supercoppa Italiana.

SITUAZIONE INFORTUNI NAPOLI

Come spesso accade, la cura Antonio Conte sta facendo miracoli a Napoli. I partenopei hanno infatti visto fermarsi per problemi fisici solo Alex Meret, out per tre partite tra settembre e ottobre, e Stanislav Lobotka, che di giornate ne ha saltate quattro sempre a ottobre.

L'ultimo infortunato, per una lesione, è Pasquale Mazzocchi, utile cambio su entrambe le fasce.

IL NAPOLI HA GIOCATO 16 PARTITE E PUÒ ARRIVARE A 45 GARE STAGIONALI

Il Napoli ha tra le big il calendario stagionale più leggero, non essendo qualificato alle coppe.

Gli azzurri hanno giocato finora 16 partite, 14 in Serie A e 2 in Coppa Italia, e possono arrivare massimo a 45 raggiungendo la finale nella competizione a eliminazione diretta.

SITUAZIONE INFORTUNI ROMA

In casa Roma ci sono stati parecchi infortuni di lieve entità e breve durata (in particolare gli stop di Paulo Dybala), mentre a fermarsi per un po’ sono stati Enzo Le Fée, fuori per quattro giornate a settembre, ed Alexis Saelemaekers, che si è infortunato alla quarta di campionato e rientra dopo la sosta di novembre.

LA ROMA HA GIOCATO 19 PARTITE E PUÒ ARRIVARE A 60 GARE STAGIONALI

I giallorossi hanno giocato finora 19 match, 14 in Serie A e 5 in Europa League, con la possibilità di arrivare a disputarne 60 in caso di cammino completo in Europa e in Coppa Italia.

A questa situazione si aggiungono anche gli infortunati con le nazionali, altro elemento problematico.

QUANTI INFORTUNATI IN NAZIONALE

Solo la sosta di novembre ha visto fermarsi a vario titolo Dusan Vlahovic e Cabal per la Juventus, Scott McTominay e Lobotka per il Napoli, Hakan Calhanoglu per l’Inter, Nuno Tavares per la Lazio, Eldor Shomurodov per la Roma e Amir Richardson per la Fiorentina.

In alcuni casi sono stop a titolo precauzionale, ma in altri (vedi Cabal) il danno è assai maggiore. Ed è un’ulteriore preoccupazione per i club...

*L'immagine di apertura dell'articolo è distribuita da Alamy.

Francesco si occupa di sport e storia e scrive di casinó e giochi. La qualità senza risultati è inutile, il risultato senza qualità è noioso