Saranno anche lontanissimi i tempi in cui la Serie A era l’Eldorado del calcio mondiale, quando persino le “piccole” del campionato italiano potevano permettersi campionissimi (Taffarel alla Reggiana, Junior al Pescara e, ancor prima, Zico all’Udinese, tanto per nominarne qualcuno), ma comunque, quando le disponibilità economiche lo permettono, i club tricolori di tanto in tanto continuano ad aprire i cordoni della borsa.

Magari non va così di recente, considerando che negli ultimi anni a fare esborsi molto alti ci ha pensato principalmente la Juventus, con l’eccezione del Napoli e dell'Inter, sempre favorita per le scommesse Coppa Italia.

E guardando ai dieci trasferimenti in entrata più costosi della storia della Serie A si ottiene comunque uno spaccato di quello che è stato il momento di maggior strapotere economico del calcio tricolore, ma anche di come i prezzi dei calciatori negli ultimi anni siano tornati a salire parecchio anche in A.

Ad aprire questa lista c’è uno dei…bidoni più celebri della storia del calcio italiano. Bisogna tornare al 2001, quando il Valencia di Hector Cuper è una delle migliori squadre al mondo.

Il bonus di benvenuto di William Hill

10. MENDIETA (LAZIO - 48 MILIONI)

Il club iberico vende i suoi gioielli al miglior offerente e la Lazio decide di spendere 90 miliardi di lire (al cambio, 48 milioni di euro) per Gaizka Mendieta. Il centrocampista basco però non renderà mai giustizia ai tanti soldi investiti dai biancocelesti e rimarrà nella storia laziale (ma non solo) come il peggior errore di mercato della società capitolina.

9. BUFFON (JUVENTUS - 52 MILIONI)

Soldi decisamente ben spesi invece quelli che la Juventus sborsa sempre nel 2001 per Gianluigi Buffon. Sfruttando i 150 miliardi di lire incassati per la cessione di Zidane al Real Madrid, la Signora…si rifà il trucco, acquistando calciatori che rappresenteranno la spina dorsale del club negli anni a venire.

La spesa maggiore sono i 100 miliardi (52,88 milioni di euro) versati al Parma per Gianluigi Buffon, che difenderà con successo la porta bianconera per i successivi vent’anni, diventando una vera e propria icona del club, nonché uno dei calciatori più vincenti di sempre in Italia.

8. CRESPO (LAZIO - 56 MILIONI)

Di nuovo Lazio e di nuovo Parma tra i protagonisti dell’ottavo posto, ovvero l’acquisto da parte dei biancocelesti di Hernan Crespo.

Nel 2000 la Lazio fresca di scudetto decide di infrangere il record mondiale per un singolo trasferimento e versa 110 miliardi di lire (56,81 milioni di euro) ai Ducali per il cartellino del Valdanito.

Il centravanti in maglia biancoceleste vince una classifica dei cannonieri, ma la sua permanenza dura solo due stagioni, prima che i capitolini siano costretti a cederlo all’Inter nell’estate 2002.

7. LUKAKU (INTER - 74 MILIONI)

A proposito di Inter, i nerazzurri si prendono il settimo posto di questa classifica grazie all’acquisto di Romelu Lukaku. Nell’estate 2019 la società decide di regalare ad Antonio Conte il centravanti di peso richiesto dall’allenatore e si presenta a Old Trafford con 74 milioni (più bonus) per convincere il Manchester United a cedere il belga.

Lukaku acquistato e venduto a peso d'oro dall'Inter

Nelle due stagioni della sua prima esperienza in nerazzurro l’attaccante fa così bene da portare all’Inter 113 milioni per la sua cessione al Chelsea, la più importante della storia della Serie A.

6. OSIMHEN (NAPOLI - 75 MILIONI)

In sesta posizione c’è invece uno dei grandi protagonisti della Serie A 2022/23, ovvero il capocannoniere del campionato, nonché campione d’Italia, Victor Osimhen.

Il Napoli lo acquista nel 2020 dal Lille, pagandolo una cifra molto alta, 75 milioni di euro (che comprendono anche i cartellini di alcuni giocatori azzurri).

E il rendimento del nigeriano è andato in crescendo, giustificando sempre di più i soldi spesi dalla società partenopea, che non solo ha vinto lo scudetto anche grazie alle sue reti, ma che ora, ancora favorita per quote vincente serie a, ha fissato una clausola di oltre 150 milioni per chiunque volesse il suo centravanti.

Osimhen ha iniziato la stagione con la doppietta a Frosinone

5. ARTHUR (JUVENTUS - 80 MILIONI)

E poi comincia…il dominio della Juventus. Il club bianconero infatti occupa tutte e cinque le prime posizioni della lista degli acquisti più costosi della storia della Serie A.

Al quinto posto c’è però un giocatore dalla situazione perlomeno particolare come Arthur Melo.

Il centrocampista brasiliano arriva a Torino nel 2020 nell’ambito di uno scambio quasi alla pari con il Barcellona Miralem Pjanic. I due club si accordano per valutare il cartellino del bosniaco 70 milioni, mentre la valutazione di quello del verdeoro è di 80,6 milioni, facendo felici i bilanci di entrambe le società.

4. VLAHOVIC (JUVENTUS - 81 MILIONI)

Al quarto posto, dunque, ancora la Juventus, stavolta con Dusan Vlahovic. Il centravanti serbo viene acquistato dai bianconeri nel gennaio 2022, versando alla Fiorentina 81,6 milioni di euro dopo le ottime prestazioni in maglia viola.

Gli infortuni non hanno ancora permesso a Vlahovic di esprimersi al meglio a Torino, ma la classe e il fiuto del gol del classe 2000 nato a Belgrado non sono comunque in discussione.

3. DE LIGT (JUVENTUS - 85 MILIONI)

Ai piedi del podio arriva il difensore più pagato della storia della Serie A, ovvero Matthijs de Ligt. Per strappare all’Ajax il centrale, grande protagonista in Europa con la maglia dei Lancieri, nel 2019 la Signora è costretta ad aprire il libretto degli assegni e a scriverci sopra una bella cifra: 85,5 milioni di euro.

Alla fine però le tre stagioni in bianconero del tulipano saranno abbastanza rivedibili, portando poi alla cessione al Bayern Monaco per 67 milioni nel 2022.

2. HIGUAIN (JUVENTUS - 90 MILIONI)

Al secondo posto c’è invece il trasferimento più costoso di sempre avvenuto tra due società di Serie A, quello di Gonzalo Higuain. Nell’estate 2016 il Pipita ha appena infranto il record di gol in campionato in una sola stagione e la Juventus decide che lo vuole a guidare il suo attacco.

L’unico modo per farlo è pagare la clausola rescissoria del contratto dell’argentino con il Napoli, da 90 milioni. Detto, fatto, per uno degli acquisti più incredibili anche per le quote e che hanno generato più polemiche degli ultimi anni, con tanto di accoglienza da “core ngrato” per il centravanti al ritorno al San Paolo.

1. CRISTIANO RONALDO (JUVENTUS - 117 MILIONI)

E in vetta, chi c’è? Neanche a dirlo, Cristiano Ronaldo. Quando nell’estate 2018, dopo la terza Champions consecutiva, il portoghese fa capire che lascerà il Real Madrid, l’idea che possa volare in Serie A sembra assurda.

117 milioni per CR7 alla Juve

Eppure, tempo qualche settimana e la Juventus mette su un affare incredibile sia per i soldi spesi dal club (117 milioni di euro, più quadriennale da 30 milioni a stagione) per un giocatore di 33 anni che per l’eco mediatica scatenata dal trasferimento.

Che poi però i risultati ottenuti siano valsi lo sforzo economico, beh, questa non sembra esattamente l’idea dei tifosi bianconeri…